Skip to main content Skip to search Skip to header Skip to footer

2020

Un mio amico che praticava l’ipnotismo una volta mi disse che, per essere ipnotizzate, le persone devono prima di tutto essere “indotte”. Mi spiegò che un’induzione ipnotica può avvenire in modo volontario o involontario, lentamente o all’istante, ma qualunque sia il metodo, il punto fondamentale è che l’ipnotizzatore catturi talmente tanto l’attenzione della persona ipnotizzata da poterne influenzare il pensiero.

Vivo a Milano, una delle città che più sono state colpite dalla pandemia globale. Siano stati messi in un lockdown quasi totale sin dall’inizio, e mentre scrivo questo articolo, a fine aprile, siamo ancora in pieno isolamento.

Mentre ero seduta in chiesa in attesa dell’inizio di un culto, mi sentii davvero grata per ogni persona che aveva dedicato tempo ed impegno per rendere possibile quell’incontro. Talvolta partecipare ai culti in chiesa ogni settimana può sembrare un’attività di routine, un evento mondano, perfino un’abitudine o un rito.

" Quando trattate l’errore, non dategli alcun appiglio”. Questo saggio consiglio di uno Scientista Cristiano mi è stato di grandissimo aiuto.

In Miscellany, Mary Baker Eddy definisce la Chiesa del Cristo, Scientista, come "portavoce della Scienza Cristiana. " La citazione completa è la seguente: "La chiesa è la portavoce della Scienza Cristiana,—la sua legge e il suo vangelo sono conformi a Cristo Gesù; le sue regole sono salute, santità ed immortalità,—pari diritti e pari privilegi, uguaglianza tra i sessi, rotazione nelle cariche” (pag.

Questa è stata la mia risposta quando è arrivato il decreto dal governo italiano, che ci chiedeva di fare la nostra parte per affrontare la pandemia mondiale. La mattina successiva all’ordinanza, la “Preghiera Quotidiana,” dataci da Mary Baker Eddy, la Scopritrice della Scienza Cristiana, per me si è illuminata improvvisamente.

Una delle lezioni più difficili che dobbiamo imparare nella vita è quella di non reagire, ed è una lezione fondamentale. La nostra capacità di aiutare noi stessi e gli altri in modo cristiano dipende dalla capacità che abbiamo di essere reattivi al bene e di rifiutare di reagire al male.

Dio ha dotato ciascuno di noi della capacità di esprimere il Suo potere divino nella vita di tutti i giorni. Ma per far ciò, bisogna mantenere una chiara consapevolezza dell’unità dell'uomo con Dio, Mente eterna.

Nel gergo teatrale, “abbattere la quarta parete” significa rimuovere l’illusione di separazione fra il pubblico e gli attori. Il palcoscenico ha di solito tre pareti reali, più una “quarta parete" immaginaria che si frappone fra gli attori e gli spettatori.

Ho dovuto farmi forza per guardare il notiziario intitolato "Coronavirus e l'economia: migliori e peggiori scenari possibili”, trasmesso nel corso del programma "60 minuti”. L'intervista era con Neel Kashkari, presidente della Federal Reserve Bank di Minneapolis.

La missione de l’Araldo

L’Araldo della Scienza Cristiana fu fondato nel 1903 da Mary Baker Eddy. Il suo scopo è di “proclamare l’attività e la disponibilità universali della Verità”. La definizione di “araldo”, come indicata in un dizionario: “colui che avverte — un messaggero mandato avanti per annunciare l’approssimarsi di ciò che segue”, dà un significato particolare al nome Araldo ed inoltre indica il nostro dovere, il dovere di ognuno di noi, di vedere che i nostri Araldi assolvano alla loro responsabilità, una responsabilità inseparabile dal Cristo e annunciata per la prima volta da Gesù (Marco 16:15): “Andate per tutto il mondo e predicate l’evangelo ad ogni creatura”.

Mary Sands Lee, Christian Science Sentinel, 7 luglio 1956

Scopri di più su l’Araldo e sulla sua missione.